AVIS PER EXPO. NUTRIAMO LA VITA! - Avis Comunale di Fiuggi

AVIS PER EXPO. NUTRIAMO LA VITA!

Con “AVISxEXPO, Nutriamo la vita!” anche la più grande associazione di volontariato del sangue italiana annuncia la sua presenza all’Esposizione Universale del 2015.

L’esposizione universale che si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 si intitolerà “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e riguarderà l’alimentazione in tutti i suoi aspetti.
Una corretta alimentazione e stili di vita virtuosi sono alla base della prevenzione di particolari patologie, come obesità, malattie cardiovascolari e tumori; su questi presupposti nasce il progetto dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue, con l’obiettivo di proporre iniziative, attività e prodotti educativi e scientifici in tema di educazione alimentare e salute.

Da maggio a ottobre, Avis avrà il suo spazio nel Padiglione della Società Civile presso Cascina Triulza. Verranno organizzati 6 eventi: due presso la Cascina e quattro fuori Expo, a Milano, presso il partner Parco Tecnologico Padano e presso Cascina Merlata. Saranno tutti eventi di carattere informativo-promozionale sulla relazione che intercorre tra alimentazione e salute.
Il progetto presentato da Avis prevede uno studio sulle abitudini alimentari realizzato in collaborazione la Nutrition Foundation of Italy, attuato tramite un questionario, i cui risultati saranno presentati il 14 giugno 2015 in occasione della Giornata Mondiale del donatore di sangue. Da gennaio fino a fine ottobre 2015 verrà messa in atto un’attenta osservazione e verrà realizzato un questionario in italiano e inglese, disponibile anche on line, ad un campione di persone sia italiane che straniere, al fine di mettere in relazione i dati raccolti anche su una popolazione non residente in Italia. Lo scopo dell’azione è quello di avere a disposizione dati concreti che costituiranno un parametro di riferimento oggettivo. Una sezione del questionario sarà dedicata alle conoscenze dei nutrienti e relative abitudini alimentari (calorie e proteine, consumo di grassi, ecc.); un’altra invece si soffermerà sulle reali abitudini, sul consumo e sull’attività fisica. L’ultima sezione del questionario chiederà agli interessati cosa hanno mangiato nella giornata precedente per avere un parametro ancora più concreto sul tema.

In programma per Expo 2015 anche numerose attività informative e promozionali all’interno e all’esterno di Cascina Triulza dedicate a giovani, famiglie, altre associazioni di volontariato e a tutti i partecipanti dell’esposizione universale; tra queste una serie di laboratori presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi, partecipazione all’Innovation Running, una staffetta non competitiva di 30 chilometri e la 15^ Conferenza Internazionale dei giovani donatori di sangue della rete internazionale Fiods, che oltre alla parte assembleare coinvolgerà tutti i visitatori sul tema della donazione come nutrimento dell’anima, a livello informativo e attraverso un flash mob finale a cui parteciperanno anche 50 volontari italiani.

L’interattività e la connessione multimediale consentiranno a tutte le sedi territoriali di Avis di tenersi in contatto con una partecipazione importante dal punto di vista numerico e qualitativo, anche in ottica internazionale.

“AVISxEXPO, Nutriamo la vita!” è un grande progetto che contribuirà a diffondere stili di vita sani e responsabili a livello globale.

Fonte: Avis