La giornata celebrativa per i 40 anni di Avis Fiuggi  - Avis Comunale di Fiuggi

La giornata celebrativa per i 40 anni di Avis Fiuggi

L’incontro avvenuto nella sala consiliare del Comune di Fiuggi per la celebrazione dei 40 anni di Avis raccontano la grande sensibilità che tutta la città ha sempre dimostrato verso i volontari e i donatori di questa storica associazione.

L’attenzione da parte dell’Amministrazione comunale e la larga partecipazione  di associati e volontari testimoniano il grande lavoro fatto in tutti questi anni. Si può affermare che Avis Fiuggi fa parte della storia della città del benessere, con il grande aiuto che, in termini di formazione, prevenzione e donazioni garantisce alla raccolta di sangue di tutta la provincia.

“Un’associazione di volontariato così attiva e così ben inserita nel tessuto sociale della nostra città. – è il saluto del sindaco Baccarini – E’ un onore per noi festeggiare questo anniversario”. Il primo cittadino si è soffermato sugli effetti benefici della donazione: ” La donazione di sangue rappresenta un atto di solidarietà e altruismo. Significa anche avere a cuore la salute e il benessere psico-fisico, promuovendo uno stile di vita sano basato su una alimentazione corretta e una costante attività fisica. Questo vuol dire fare prevenzione.” ha sottolineato Baccarini, concludendo il suo intervento con un ringraziamento ai numerosi volontari di Avis Fiuggi.

La presidente Rita Scarselletta, dopo i saluti istituzionali, ha fatto un breve excursus storico dell’associazione, citando le diverse fasi di crescita, e le varie sedi che Avis nel corso del tempo ha avuto in città, fino ad arrivare alla sede attuale a Piazza dei Martiri di Nassiriya che ha registrato una continua e crescente attività di donazione,  con un tetto massimo di 24 giornate di raccolta in un anno. Raggiungendo nel 2022 (anno post covid)  una cifra record di più di  500 sacche!  Tante le iniziative che Avis Fiuggi porta avanti, oltre alla consegna di due fibrillatori (uno alla scuola calcio Fiuggi, l’altro all’Istituto alberghiero di Fiuggi), c’è la partecipazione annuale al progetto nazionale “a Scuola con Avis“, che coinvolge gli studenti di tutte le scuole di Fiuggi in termini di sensibilizzazione. Importanti sono anche le altre attività, come la condivisione di tante manifestazioni “…che ci hanno visto in piazza al fine di diffondere le tematiche legate alla cultura della solidarietà come le campagne di telefono azzurro, la prevenzione contro la thalassemia, a.i.s.m., Anlaids, Telethon, e molte altre” ha sottolineato nel suo discorso Scarselletta.

“Tra i nostri prossimi obiettivi c’è sicuramente quello di effettuare tutte le date di raccolta programmate,  confidando in una maggiore adesione  del personale medico – infermieristico. L’altro obiettivo è quello di puntare ad avere una sede idonea per attivare anche la raccolta del plasma, e per finire, aumentare il coinvolgimento dei giovani, puntando sulla diffusione della cultura della donazione e della prevenzione. Questo sono i punti forti di Avis Fiuggi

La cena associativa si è tenuta al ristorante Forum, con la partecipazione di numerosi donatori e delle loro famiglie. In un’atmosfera di grande convivialità è stata un’occasione per ritrovare tanti amici, ringraziandoli per il lavoro, indispensabile, di tutti i volontari e i donatori che rendono possibile una rete di solidarietà sempre attiva. Con l’augurio finale di continuare con  lo stesso entusiasmo anche per i prossimi anni!

Un ringraziamento a Giampiero Pacifico per le belle foto.