Green Pass, dal 15 ottobre nessun obbligo per i donatori - Avis Comunale di Fiuggi

Green Pass, dal 15 ottobre nessun obbligo per i donatori

“Ai donatori di sangue ed emocomponenti non sarà richiesto il green pass”. È il passaggio centrale della circolare che il presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, e il Segretario Generale, Rocco Monetta, hanno inviato nei giorni scorsi alle sedi Regionali, Provinciali, Comunali ed equiparate della nostra associazione.

Motivo della comunicazione, l’entrata in vigore a partire dal 15 ottobre dell’obbligo del green pass per l’accesso ai posti di lavoro (come indicato dal Decreto Legge n.127 del 21 settembre 2021). L’obbligo è esteso ai soggetti, anche esterni, che svolgono la propria attività lavorativa, formativa o di volontariato in luoghi pubblici o privati, anche sulla base di contratti esterni. Pertanto, il personale sanitario, amministrativo e volontario incaricato per accoglienza, chiamata e promozione nelle strutture di raccolta sangue (siano esse pubbliche o private), dal 15 ottobre dovrà esibire la certificazione verde.

L’obbligo interessa anche le attività associative come riunioni interne, corsi di formazione, nonché conferenze, convegni ed eventi aperti al pubblico.

Per i donatori, la cui permanenza nelle strutture di raccolta è circoscritta all’atto della donazione, si procederà quindi con le procedure vigenti, che prevedono il triage telefonico, l’accesso contingentato previa prenotazione, la somministrazione di un questionario, il colloquio con il medico e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, la misurazione della temperatura e il rispetto del distanziamento sociale.

A conferma della correttezza delle informazioni riportate nella circolare di AVIS Nazionale è poi giunta, nel pomeriggio di giovedì 14 ottobre, la risposta della Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute. Il documento ribadisce infatti che “l’accesso dei donatori alle sedi di raccolta di sangue ed emocomponenti ubicate presso le strutture ospedaliere non rientra tra i servizi e le attività il cui accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti della certificazione verde Covid”

Segreteria AVIS Nazionale