“+ Volontari – Bulli” - AVIS Nazionale finalista del progetto B Solidale - Avis Comunale di Fiuggi

“+ Volontari – Bulli” – AVIS Nazionale finalista del progetto B Solidale

Dal 28 ottobre al 6 dicembre prossimi, sui campi di calcio della serie B riparte il “Campionato della solidarietà” con il progetto B Solidale, la piattaforma di responsabilità sociale che unisce il calcio cadetto al Terzo settore.

Per questo progetto la Lega di serie B ha individuato cinque organizzazioni non-profit. La selezione delle organizzazioni è avvenuta a seguito delle proposte pervenute in Lega da parte del Comitato Etico, i cui componenti sono Marino Bartoletti, Emiliano Mondonico, Gianfelice Facchetti, Chantal Borgonovo, Giulio Rapetti Mogol e Simone Farina.Per le cinque organizzazioni finaliste, la Lega di serie B, ha messo a disposizione  sette giornate del campionato in corso (77 partite ciascuna) per svolgere attività di sensibilizzazione e raccolta fondi con il pieno coinvolgimento della Lega stessa, dei Club, delle Aziende partner, dei quotidiani sportivi e dei licenziatari audiovisivi.

Le partite di campionato individuate saranno caratterizzate da varie iniziative, quali l’entrata in campo delle squadre e degli arbitri con indosso una maglia ad hoc, la diffusione di messaggi audiovisivi sui maxi schermi dello stadio, il coinvolgimento dei media e delle trasmissioni televisive dedicate alla B, l’allestimento di stand in varie zone dello stadio per la raccolta fondi e la distribuzione di materiale informativo.

Con il progetto “+Volontari – Bulli” Avis Nazionale è stata selezionata dalla Lega di Serie B tra le cinque organizzazioni non-profit che entreranno in campo prendendo parte al “Campionato della solidarietà”.

AVIS avrà l’opportunità di diffondere negli stadi e in tv gli spot e il materiale informativo della sua campagna nazionale per contrastare il fenomeno del bullismo, nata dall’esperienza maturata in una serie di laboratori organizzati nelle scuole primarie e secondarie di primo grado con il coinvolgimento di psicologi, attori teatrali e volontari. Grazie a queste attività progettuali, gli studenti hanno potuto sperimentare la solidarietà come alternativa al modello violento rappresentato dai comportamenti prevaricatori dei bulli.

Accanto ad AVIS, le altre organizzazioni non-profit selezionate dalla Lega su proposta del Comitato Etico sono: Fondazione Theodora per la categoria Infanzia, Bethlem per la Terza età, Associazione Giulia per la Diversa abilità e Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica per la Ricerca scientifica.

Guarda gli spot realizzati da Avis Nazionale per il progetto “+Volontari – Bulli”