Testa o Cuore? La conoscenza è la migliore forma di prevenzione.

Testa o Cuore?

La conoscenza è la migliore forma di prevenzione.

Bastano pochi minuti del tuo tempo per aiutare un’importante indagine condotta da Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS) e dal Centro Operativo Aids dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) sulle abitudini e conoscenze dei giovani italiani in materia di infezioni sessualmente trasmissibili (IST) ed altri comportamenti a rischio.

Il titolo del questionario è “Testa o Cuore“.  Compilando il questionario si potranno conoscere meglio le abitudini e informazioni della popolazione in tema di malattie sessualmente trasmissibili e comportamenti a rischio. Il questionario, da inviare in forma anonima, è molto dettagliato e prevede una prima parte (obbligatoria) con alcune informazioni generali e una seconda parte (facoltativa, ma estremamente utile per la ricerca) più dettagliata.
Saranno coinvolti in questa indagine i giovani del Servizio Civile Nazionale, i volontari delle organizzazioni che fanno parte del Forum Nazionale Giovani, gli studenti delle scuole superiori, universitari e del Segretariato Italiano Studenti Medicina, nonché le Associazioni che hanno già collaborato con Avis su questo tema, come ANLAIDS, e tutti quanti vorranno partecipare.

“Desidero ringraziare – spiega il presidente nazionale, Vincenzo Saturni – la nostra Consulta giovani e il COA per l’elaborazione del questionario. Con questo lavoro AVIS vuol mantenere alta l’attenzione in tema dei comportamenti a rischio, dal duplice punto di vista della raccolta dei dati sulle abitudini e sulle conoscenze dei singoli. Quando ci si occupa di pazienti ricevente e donatori, non deve essere lasciato nulla di intentato per garantire loro la massima qualità e sicurezza”.

Sarà possibile compilare il questionario fino al 2 aprile.